Prevenire: meglio che riparare

Prevenire meglio di riparare-1 Chi possiede e guida regolarmente un’autovettura sa quanto sia importante effettuare la manutenzione preventiva per non rimare in panne e ricorrere al meccanico solo quando si verifica il guasto.

Molti proprieatari di autovetture si rifiutano di leggere il manuale di istruzione (non ho acquistato un frullatore!), ma poi si trovano a leggerlo nella corsia di emergenza di un’autostrada a centinaia di chilometri dal più vicino centro abitato! E allora scoprono che i tagliandi non erano stati effettuati correttamente.

La manutenzione preventiva è un investimento!

Uno studio, condotto negli Stati Uniti, dimostra che il costo iniziale di uno stampo è solo il 20% del suo costo totale a fine vita. L’altro 80% è dovuto a costi diretti e indiretti legati a riparazioni o manutenzione straordinaria.

Lo stampista o chi acquista uno stampo dovrebbe accompagnarlo con un manuale d’uso e manutenzione che serve sia al produttore sia al cliente. Infatti il produttore attraverso il manuale e la manutenzione programmata potrà seguire la storia di uno stampo o di una famiglia di stampi apprendendo:

  • i punti di forza e di debolezza,
  • le condizioni di maggiore usura e rischio,
  • le aree di miglioramento per i prodotti successivi.

Il produttore potrà inoltre seguire lo stampo durante il suo intero ciclo di vita offrendo al cliente un servizio di assistenza post-vendita con dei contratti di esclusiva che gli permetteranno di mantenere il cliente che altrimenti potrebbe rivolgersi ad altri produttori prima per una semplice riparazione e poi per la sostituzione dello stampo.

Il cliente potrà condurre lo stampo nel modo migliore in modo da allungarne la vita, riducendo i costi di riparazione.

Come fare tutto ciò?

Leggi l’articolo completo “Prevenire meglio di riparare” apparso sulla rivista Plastic Pipes & Fittings.

Prevenire meglio di riparare-3 Prevenire meglio di riparare-1 Prevenire meglio di riparare-2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *