L’esperto risponde: Temperatura di distorsione termica

D: Qual’é la precisa definizione di temperature di distorsione termica?

La temperature di distorsione è un indicatore ampiamente utilizzato per misurare le performance termiche di un polimero. La misura della temperature di distorsione è specificata dalla norma ASTM Standard D 648 intitolata “Temperatura di distorsione della plastica sotto carico a flessione, in posizione di taglio”.

Per eseguire questa prova il materiale è in un bagno termico e sottoposto ad un carico in corrispondenza di tre punti. La temperatura del bagno è aumentata lentamente affinché il campione rammollisce e raggiunge la deformazione desiderata. La temperatura alla quale si ottiene una certa deformazione, sotto l’applicazione di un certo carico, è la temperatura di distorsione termica (HDT). Per i polimeri amorfi la temperatura di distorsione è vicina a alla temperatura di transizione vetrosa.

La figura seguente mostra la temperatura di distorsione per un carico di 1.82 MPa per diversi polimeri amorfi:

temperatura_di_distorsioneLegenda:
PEI: polieterimmide
PSU: polisulfone
PC: Policarbonato
PMMA: Polimetilmetacrilato
PS: Polistirene

2 pensieri riguardo “L’esperto risponde: Temperatura di distorsione termica

  • 22 Settembre 2021 in 3:43 am
    Permalink

    E’ possibile che stampando con lo stesso polipropilene da 3 settimane, ora ci siano problemi/difetti sul pezzo stampato (in particolare materiale fragile e pezzo che si rompe in fase di estrazione) soltanto perchè la temperatura dello stampo (non essendo termoregolato) si è abbassata di circa 8/9 gradi (23/24 gradi 3 settimane fa e 15/16 gradi ora)?

    Rispondi
    • 22 Settembre 2021 in 9:24 pm
      Permalink

      Sarebbe utile sapere qualcosa di più sul PP utilizzato, ad esempio il grado di cristallinità. Certo la temperatura dello stampo più bassa può indurre la fragilità del pezzo.

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *