Proprietà e lavorazione delle materie plastiche – Libro

Questo libro è diretto ai tecnici dell’industria che vogliono comprendere il ruolo del materiale nella regolazione ed ottimizzazione dei processi di trasformazione delle materie plastiche.

Descrizione

Il testo è scritto in modo semplice, senza fare ricorso a formule chimiche e matematiche, per aiutare il lettore a comprendere il “perché” di certi fenomeni, senza mai sacrificare la correttezza scientifica. Questo libro sarà di giovamento anche per  chi vuole ripensare a quello che già sa in maniera nuova e su solide basi scientifiche.

Lo scopo del libro è quello di aiutare il lettore a conoscere i polimeri dal punto di vista microscopico (molecolare) per meglio comprenderne il comportamento macroscopico (caratteristiche del pezzo finito e del processo produttivo).

Il libro è suddiviso in due parti.
La prima parte è organizzata in brevi capitoli che affrontano ciascun argomento in maniera completa e pertanto possono anche essere letti in qualunque ordine dal lettore più esperto. Ogni capitolo è suddiviso in brevi paragrafi; i termini più importanti sono evidenziati, mentre per i termini più complessi si è riportata la spiegazione nell’apposito glossario. Ogni capitolo è riccamente illustrato con figure, diagrammi e tabelle.

La seconda parte del libro descrive brevemente le tecnologie più utilizzate per la trasformazione dei polimeri: l’estrusione, lo stampaggio ad iniezione, il soffiaggio di corpi cavi e la termoformatura.

La novità più importante di questo libro è che “raddoppia” infatti alla fine è stato aggiunto il contenuto del “Quaderno di scienza dei polimeri” che prima era un volume a se stante”.

A chi è diretto:

Questa guida pratica è dedicata tutti i tecnici dell’industria delle materie plastiche, ai tecnici della produzione, ai responsabili del controllo qualità, agli addetti alla manutenzione, ai responsabili dell’acquisto delle materie prime..

Sommario

Clicca qui per vedere il sommario e l’introduzione del libro.

Il libro in sintesi

Titolo: Proprietà e lavorazione delle materie plastiche

Autore: Filippo Cangialosi

Formato: 21×30 cm, copertina morbida, a colori, 220 pagg.

Collana: Scienza dei polimeri

Prezzo:

Stessa pubblicazione venduta da due editori diversi che offrono ciascuno diverse condizioni di vendita e fatturazione:

€ 39.90 su ilmiolibro.it

€ 45.00 su youcanprint.it

Leggi il libro online

Google books

Pagine di anteprima su ilmiolibro.it

Sommario e pagine di esempio

Un pensiero su “Proprietà e lavorazione delle materie plastiche – Libro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *